Origini dello Skating
La diffusione dello skateboard, ha inizio nei primi anni del 1900 anche se il primo modello era più simile a un monopattino.
Esso era formato infatti da due ruote di pattini che erano attaccate a due per quattro nell'asse di legno. Talvolta la tavola aveva una cassetta di imballaggio del latte che veniva inchiodata con addosso il manubrio che sporgeva ai lati per il controllo. Successivamente la cassetta venne tolta e si andava su due per quattro con rotelle di acciaio.
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale in America del nord, grazie alla forte economia e la popolazione che si espandeva, nel 1959 vennero costruiti i primi skateboard. Questa nuova realizzazione commerciale dello skating portò nuovi progressi tecnologici, come ade sempio la realizzazione di ruote di argilla che permettevano la corsa più liscia e resero possibili nuovi trick. Ecco che apparve così il primo skateboard Roller Derby.
L'introduzione di skating, coincideva anche con l'era del surfer, ma si deve ringraziare L. Stevenson, che promosse lo skateboard e successivamente le aziende progettarono i primi modelli. Il primo skating professionale nacque nel 1963 e venne preparata una squadra per promuovere il prodotto.
Le squadre di skate che venivano finanziate dai produttori sarebbero diventate un punto di riferimento per il commercio e avrebbero giocato un grande ruolo nel distribuirlo nel resto del mondo. Ma nel 1965, lo skating terminò il suo successo, il primo crollo fu causato dailla scarsa qualità dei prodotti, delle troppe giacenze in magazzino e dal giudizio del pubblico che era sconvolto per le corse pericolose di questo sport.
Lo skating però non scomparve del tutto, ma rimase in una fase di stasi, finché una conquista tecnologica non l'avrebbe riportato in prima linea grazie ad un surfista che nel 1970 realizzò una ruota fatta anzichè di argilla come le precedenti; di uretano.
Ecco che ritornò in voga lo skating anche se verso la fine degli anni '80 crollò nuovamente, ma più tardi grazie ad una nota casa di biciclette, lo skating ritornò alla luce.
Verso la fine delgli anni '80 ci si concentrò maggiormente verso la disicplina dello street-skate e le corse sul vert divennero meno popolari, gli skater decisero quindi di lasciare i grandi produttori e di avviare le proprie aziende di skate.